OPPORTUNITÀ PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE
16 mil € per incentivare le aziende siciliane all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione
Scade il: 2 Marzo 2018
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12/01/2018 il bando che da il via all’ azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione” – il nuovo bando del PO FESR Sicilia 2014/2020 – il cui scopo è quello di favorire la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle imprese, mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello, in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia, nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate attraverso l’avviso è di 16.013.724,00 euro.
In questa tipologia di azioni rientrano le operazioni di supporto individuale a beneficio di imprese singole e associate per l’accompagnamento delle stesse nel proprio percorso di internazionalizzazione e di sostegno per l’accesso ai mercati da acquistare presso soggetti qualificati. Analisi di mercato, studi di fattibilità e business scouting sui paesi esteri volte ad identificare e sviluppare un percorso d’internazionalizzazione per il proprio business.
Possono presentare domanda le Piccole e Medie Imprese, in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete Contratto), Consorzi, Società consortili esercitanti una attività economica identificata come prevalente rientrante in uno dei seguenti Codici ATECO ISTAT 2007:
- B: Estrazione di minerali da cave e miniere
- C: Attività manifatturiere
- D: Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
- E: Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- F: Costruzioni
- G: Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
- H: Trasporto e magazzinaggio
- I: Attività dei servizi di alloggio e ristorazione
- J: Servizi di informazione e comunicazione
- K: Attività finanziarie e assicurative
- L: Attività immobiliare
- M: Attività professionali, scientifiche e tecniche
- N: Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- P: Istruzione
- Q: Sanità e assistenza sociale
- R: Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e di divertimento
- S: Altre attività di servizi.
Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacoltura e quelli del settore della produzione primaria dei prodotto agricoli.
Il contributo massimo concedibile non sarà superiore a euro 100.000,00 in caso di impresa singola e a 200.000,00 euro nel caso di progetto presentato in forma associata. Le agevolazioni sono concesse in «de minimis» nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima dell’ 80% dei costi ammissibili . Il contributo sarà concesso sulla base di una procedura di valutazione a sportello.